Recensione in anteprima “A Beautiful funeral” di Jamie Mcguire

CYMERA_20160822_151645

Ciao a tutti lettori,

la nostra Claudia oggi vi parlerà dell’ultimo romanzo – si spera, che unisce la serie “Beutiful” con “The Maddox Borthers“. Beautiful funeral è la novella conclusiva firmata Jamie McGuire, uscita ad Agosto 2016 in lingua originale, quindi per adesso ancore inedito in Italia. Diciamo che solo il titolo già mette i brividi e fa pure passare la voglia di leggerlo :P, ma vediamo cosa ne pensa Claudia…

Buona lettura!

trama

abf-coverPerdere non è mai stato facile per un Maddox, ma la morte vince sempre.

A undici anni dopo la fuga d’amore a Las Vegas con Abby, l’agente speciale Travis Maddox  lascia il suo marchio di giustiziere privato per uccidere il boss Benny Carlisi. La più vecchia e la più violenta famiglia criminale di Las Vegas sta ora preparando la sua vendetta, e l’intera famiglia Maddox è un bersaglio. Il segreto che Thomas e Travis hanno nascosto per dieci anni sarà rivelato al resto della famiglia, e per la prima volta i Maddox saranno in contrasto. Mentre nessuno di loro è estraneo alla perdita, la famiglia è cresciuta, e il rischio è più alto che mai. Con fratelli contro fratelli e le mogli al loro fianco, ogni membro dovrà fare una scelta- lasciare che la paura li separi, o che li renda più forti?

 

 

1. Uno splendido disastro, 28 febbraio 2013
2. Il mio disastro sei tu, 17 ottobre 2013
3. Un disastro è per sempre, 24 aprile 2014
4. Uno splendido sbaglio, 6 novembre 2014
5. Un indimenticabile disastro, 5 novembre 2015 RECENSIONE
6. L’amore è un disastro, 12 maggio 2016
7. Beautiful Burn (inedito)
8. Beautiful Oblivion 2 (Novella Trent e Camille) (inedito)
9. A Beutiful Funeral (inedito)

recensione

Vi è mai successo di acquistare un libro solo perché avete già letto qualcosa dell’autrice o semplicemente perché vi piace la copertina? A me è successo, e il risultato dell’acquisto è il libro di cui sto per parlarvi.

Tempo orsono avrei messo Jamie McGuire sull’olimpo delle migliori scrittrici di romance. A lei devo il merito di avermi iniziato al mondo dei new adult e tutte noi dobbiamo ringraziarla per aver messo al mondo il book-boyfriend per eccellenza (andiamo, chi non ha amato Travis Maddox?) . Ora, dopo una full-immersion nel suo ultimo lavoro, non sono tanto sicura della sua permanenza sul monte delle divinità del romance.

A Beautiful Funeral (solo il titolo mi ha procurato un infarto) è l’ultimo libro della serie “I Fratelli Maddox”, dei quali qui in Italia conosciamo solo i primi tre volumi.

Nell’epilogo di Il mio disastro sei tu  avevamo lasciato un Travis più vecchio di undici anni, insieme alla sua amata Abby e la sua nuova famiglia, mentre viveva il “Per sempre felici e contenti” che meritava. Credevate che tutto sarebbe finito lì? Allora non avete preso in considerazione l’assenza di pietà che a volte le scrittrici dimostrano di possedere.

Infatti, questo recentissimo lavoro dell’autrice best-seller mondiale, narra ciò che accade qualche tempo dopo l’epilogo di cui ho parlato sopra. Proprio per questo motivo consiglio di leggere l’intera serie de “I Fratelli Maddox” prima di cimentarvi in questa lettura, in modo da evitare inutili e fastidiosi spoiler (non siate stupide come me) .

a beautiful funeral 1.1

Troviamo la famiglia Maddox unita come sempre. C’è chi deve affrontare problemi di coppia e chi si crogiola ancora nell’ardente fuoco dell’amore, ma pur sempre uniti. Un pericolo che nessuno aveva preso in considerazione rischia però di rovinare l’armonia che regna tra i componenti. Per essere più precisi la famiglia di Benny Carlisi, il boss del clan più temuto di Las Vegas ucciso da Travis, cerca solo una cosa e farà di tutto per ottenerla: la vendetta sulla famiglia Maddox.

Al fine di proteggere i propri cari, Thomas e Travis sono costretti a svelare il loro segreto. Quello che non si aspettano però è che sarà proprio questo segreto a minare la fiducia che i cinque fratelli riponevano l’un l’altro e che le scelte fatte metteranno a rischio l’unità della loro famiglia.

Thomas, Taylor, Tyler, Trenton, Travis e il cugino Shepley affrontano questa situazione critica al fianco delle loro compagne Liis, Ellie, Fallyn, Camille, Abby e America, ognuna delle quali prende le difese del proprio marito. In tutto questo compare Jim Maddox, padre dei cinque protagonisti, che con la sua saggezza e il suo amore tenta in tutti i modi di mantenere unita la famiglia.

Purtroppo c’è solo un modo per tenere al sicuro tutta la famiglia: dare ai Carlisi ciò che vogliono. Qualcuno dovrà pagare con la propria vita per gli errori commessi, ma chi sarà?

“Darei tutto per prendere il tuo posto così che tu possa stare qui con tua moglie e crescere tua figlia, perché so che tu saresti stato dannatamente bravo come padre, come sei stato un bravo figlio. Mi mancherai tanto quanto mi è mancata tua madre, e so quanto mi farà male.”.

-Jim Maddox

Ho voluto leggere questo libro più per curiosità che per altro. Volevo a tutti i costi sapere di chi sarebbe stato questo “Splendido funerale”. Ho iniziato a fare assurde teorie secondo le quali non ci sarebbe stato nessun funerale perché terminare una serie durata SETTE libri con un funerale è cattiveria pura – o forse solo idiozia.

Le mie aspettative erano così alte da rendere questo volume quasi utopico.

Poi ho letto il libro e…

UNA DELUSIONE!

Mi viene solo una parola per descrivere quello che provo in questo momento ed è DELUSIONE.

La prima parte del libro è stata sviluppata male, molto confusionaria e con un’alternanza di POV portata all’estremo. Ho ritenuto un po’ troppo eccessivo far raccontare la storia da DODICI personaggi diversi, soprattutto quando cinque di essi sarebbero potuti essere semplicemente personaggi secondari. Capisco che l’autrice abbia voluto far sapere al lettore cosa è accaduto in undici anni a ognuno dei membri della famiglia ma- ripeto- sarebbero bastati cinque (al massimo sei) capitoli dal punto di vista dei personaggi principali e fine.

Per non parlare del fatto che alcuni capitoli non hanno aggiunto NIENTE alla storia, anzi l’hanno solo annacquata. Inutili.

Salvo qualche anno e qualche figlio in più, non mi è sembrato di leggere niente di nuovo sui personaggi. Continuavo a leggere di quest’ amore che ognuno di loro prova per i fratelli e per le proprie mogli, ma non mi sembra sia qualcosa di diverso da quello che si è già letto nei precedenti libri.

A salvare questo libro dalla recensione più negativa che io possa mai scrivere è stato lo stile della scrittura della McGuire. E’ superfluo dire quanto sia brava, soprattutto quando si tratta di romance.

a BEAUTIFUL FUNERAL 2

Peccato che in questo suo lavoro di romance ce ne sia ben poco. Salvo qualche scena romantica tra uno dei fratelli e la sua compagna, tutto il libro ruota sulla suspense e l’attesa di sapere chi è che alla fine muore.

Altra pecca? Il finale.

Dopo ventitré capitoli di apprensione, dopo esserti chiesta per tantissime volte “Ma alla fine i Carlisi che cosa faranno?”, dopo aver maledetto l’autrice per averti lasciato in sospeso un’infinità di volte, in meno di un capitolo la McGuire mette una sparatoria, qualche colpo di pistola, qualcuno che grida e siamo arrivati alla fine della storia. Finisce così, con l’ultimo capitolo narrato dal padre e un elogio funebre moolto commovente.

a beautiful funeral.

E poi? Dopo la morte di *************** cosa succede? Come va a finire tutta la storia? Che cosa succederà con Cami e Trent? Che fine faranno tutti gli altri personaggi?

Ci credete che ha lasciato in sospeso più cose con questo libro, che doveva svolgere la funzione di epilogo a tutte le vicende della famiglia Maddox, che con i precedenti sette? Ora ci sarebbe da chiedere all’autrice un altro libro per chiarire un paio di cose.

“Il nostro passato era ora e ora è nel passato. Come aveva promesso, eravamo di nuovo insieme, in un attimo senza malattia o dolore – solo amore. E quando l’amore è reale, è per sempre.” 

Alla fine di tutto posso dire che questo libro poteva essere evitato. E’ stato uno spreco di parole, di soldi e di tempo.  A mio avviso gli epiloghi alla fine di ogni volume potevano essere una più degna e soddisfacente chiusura della serie rispetto a questo libro.

Ah, cosa fa il business…

cuorecuorecuore-e1431760652496 Liberato per mancanza di prove!

Baci, Claudia 

I commenti sono chiusi.